Nuovo album per gli Stone Temple Pilots?

Scritto da La Dame B., il 22 Gennaio 2015


Attivi sin dagli anni '80, gli Stone Temple Pilots hanno avuto una carriera piuttosto travagliata.
Ad album di grande successo (come Core, del 1992 e Purple, del 1994) si sono alternati dei veri e propri momenti di crisi, principalmente dovuti all'abuso di eroina da parte dell'ex cantante Scott Weiland.

Nel 2013 avviene la svolta: dopo aver licenziato Scott (con cui sono ancora in corso battaglie legali), gli STP si affidano alla potente voce di Chester Bennington, dando vita al loro primo EP: High Rise. L'EP viene anticipato dal singolo Out of Time, che raggiunge ottimi risultati nelle classifiche internazionali.
  
"È stata una decisione difficile", spiega Robert DeLeo, "siamo stati assieme per vent'anni. Mi sono sentito molto fortunato a poter realizzare dei dischi con Scott, e vado molto fiero della musica che abbiamo prodotto. Penso che questo (l'EP con Chester, n.d.r.) sia un nuovo capitolo della storia degli STP, stiamo creando qualcosa di nuovo. Doveva accadere, era tempo per il gruppo di andare avanti."

Chester ha però chiarito sin da subito la sua posizione: "Bisogna capire che la mia priorità saranno sempre i Linkin Park. Non voglio che niente di quello che faccio con gli STP interferisca con loro."
I rapporti tra le due band per ora sembrano essere ottimi: "Ci rispettiamo a vicenda", dice Chester, "il che mi rende più facile far parte di entrambi i gruppi".

I numerosi impegni del frontman non sembrano però spaventare gli Stone Temple Pilots with Chester Bennington (questo il loro nuovo nome): "Sappiamo che la sua maggiore preoccupazione sono i Linkin Park" , racconta DeLeo. "Quando Chester è impegnato con loro, offre a me e agli membri del gruppo la possibilità di creare nuova musica insieme; poi, quando è libero, beh... è lì che lavoriamo davvero, sfruttando al meglio il nostro tempo."

Sulla scia di questo metodo di lavoro, gli Stone Temple Pilots sembrano essere pronti per la registrazione di un nuovo album: il gruppo avrebbe trascorso l'ultimo periodo di tempo in studio, lavorando con Chester sul nuovo materiale. Ad annunciarlo è lo stesso Robert DeLeo, con un tweet del 10 gennaio scorso.

Scelta affrettata o epilogo di un nuovo successo? Cosa ne pensate?

 

Fonti: blabbermouth.net, billboard.com

 

Commenti

Torna in cima alla pagina

Cerca nel sito...