Update dallo studio: nuovo processo di scrittura

Scritto da Mattia Schiavone, il 09 Febbraio 2016

 

mike studio

Attraverso una mail inviata agli iscritti al sito ufficiale della band, Mike ha aggiornato i fan sul processo di scrittura per il settimo album, in uscita quest'anno. Il rapper ha parlato di un nuovo approccio al processo di scrittura dei brani e della presenza di nuove collaborazioni. Ecco la traduzione:

Ciao a tutti,

Stiamo lavorando duro per creare nuova musica per voi. Siamo tutti più che entusiasti di come questo disco sta prendendo forma e sono felice di condividere questo aggiornamento con voi.

Come al solito durante la fase iniziale non sappiamo molto di dove finiranno le canzoni. Cambiano continuamente forma durante il processo di scrittura e di solito scriviamo dozzine di canzone, che si spingono a vicenda dentro e fuori per un posto nell'album.

Una cosa che sta rendendo unico questo disco (per ora) è il processo. Quando abbiamo iniziato come band spesso iniziavamo le nostre canzoni concentrandoci sull'aspetto musicale, senza parti vocali fino alla fine del processo. Le parti vocali venivano "forzate" nella struttura della canzone e a volte questo è significato dover mettere da parte buone idee perchè non ci venivano buone parole, anche se ci piaceva la musica. Nel tempo abbiamo iniziato ad aggiungere le parti vocali sempre più presto, di solito in forma di skat o parole senza senso. Molte di quelle demo sono state pubblicate sui dischi di LPU.

Ma questa volta abbiamo deciso di andare ancora più a fondo e scrivere in modo più tradizionale. Stiamo partendo con le parti più fondamentali delle canzoni (le parole e le linee vocali) e ideando completamente quelle prima di lavorare alla musica. Questo significa che al momento ci stiamo occupando delle fondamenta su cui poggeranno le canzoni. Alcune canzoni sono solo una tastiera, pianoforte, chitarra e una linea vocale. Il concept e le parti vocali della canzone sono il perno. Abbiamo anche invitato in studio nuovi amici per far saltar fuori qualche idea (più avanti vi aggiornerò anche su questo).

Per ora il nuovo approccio sta funzionando. La nuova roba è davvero buona, le storie e il contenuto emozionale stanno davvero brillando. Continueremo su questa strada finchè non ci accorgeremo che avremo abbastanza materiale da iniziare la fase "sonora".

Ho postato su Facebook alcuni update dallo studio qualche giorno fa, se volete guardarli. E cercheremo di scrivere altri update mentre il lavoro continua. Questo album sarà folle e stiamo cercando di portarvi con noi nel processo di creazione.

 

Che ne pensate delle parole di Mike? Siete contenti di questo nuovo approccio?

Commenti

Torna in cima alla pagina

Cerca nel sito...