Post Traumatic Q&A su Twitter con Mike

Scritto da Selene Rossi, il 26 Gennaio 2018

PTEP

 

Sarò su Twitter tra mezz'ora per parlare con voi e rispondere alle domande riguardo la nuova musica ed i nuovi video. Come state oggi?

Esordisce così Mike Shinoda  su Twitter subito dopo la pubblicazione del suo Post Traumatic EP. A seguire la nostra traduzione integrale di domande e risposte.

Grazie T. Tutto il mio amore per te e i ragazzi! Sono davvero grato per l’amicizia e il supporto da parte di Dave, Brad, Rob e Joe. Vi voglio bene ragazzi". Prima le cose importanti. Voglio parlare con voi in modo diretto, non voglio nessun intermediario. Per questo non terrò interviste per il momento, userò solo i social media. Se qualcuno (giornalisti inclusi) ha una domanda, può farmela qui nel corso delle prossime settimane".

Gran bella musica! Vista la natura estremamente personale delle canzoni, quale è stata la più difficile da scrivere emotivamente parlando?

La cosa più difficile è stato iniziare in generale. L’unica persona con cui ho speso più tempo che con CB è mia moglie (una menzione speciale per Brad e Dave). Tornare in studio è stato terrificante.

Over Again mi ha davvero colpito, soprattutto quando parla delle banalità della gente su come dovessi sentirti. Nel lutto, quali sono stati i modi migliori/peggiori di empatizzare con te per la morte di Chester?

Ho un fantastico sistema di supporto composto da famiglia e amici. Penso di aver avuto ospiti ogni giorno per i primi due mesi. Hanno portato cibo e hanno ascoltato ed è stato molto bello.

Vuoi eseguire queste canzoni dal vivo?

Sì. Al momento però non sono ancora pronto. Farò ancora musica e video.

Questi nuovi pezzi includono anche strumenti suonati da te oppure solo campionamenti? [ndr. questa domanda è stata cancellata da Twitter]

Ci sono strumenti dal vivo, certo. Chitarra, percussioni, piano etc. Inoltre penso che a volte gli strumenti a tastiera suonino meglio se li suono personalmente e non se li registro ed elaboro in digitale.

Over Again è brutale. Non riesco ad immaginare come dev'essere stato salire sul palco in quelle condizioni.

È stata una maratona. Il più lungo set dei Linkin Park di solito durava circa 90 minuti. Quello show è durato 3 ore.

Mi chiedevo se queste canzoni potranno passare anche in radio? Voglio dire, tutti devono sentirle.

Certo. Ascoltatele, condividetele, ritwittate etc.

Possiamo aspettarci più canzoni in futuro o non si sa ancora cosa accadrà? Io le ascolto a ripetizione.

Ho un po' di canzoni; alcune sono più complete di altre. Volevo rilasciare queste tre oggi e vedere cosa vogliono i fans da me. Se queste vi piacciono andrò avanti.

Per quanto riguarda Looking for an Answer?

C’è ancora, devo solo capire la giusta presentazione. Ho fatto una versione con un sacco di bei sound ma mi sembra abbia tolto alla canzone un po' della sua potenza. Forse ricomincerò solo con il piano?

Qual è la storia dietro al clacson all'inizio della seconda canzone? Rappresenta la frustrazione dovuta al cercare di tradurre emozioni difficili in parole?

Un mio amico dice che i video sono "Cinema Vérité", girati in un modo che non nasconde il fatto che siano parte della vita reale. La musica lo è allo stesso modo. Il clacson si sentiva al microfono quando stavo cercando di registrare, il che era molto fastidioso.

Sto cercando di lavorare "al momento". Registro la parte vocale o giro un video mentre sento qualcosa. Ad esempio, ho scritto e registrato il primo verso di Over Again il giorno del concerto all'Hollywood Bowl e la seconda strofa il giorno dopo. E volevo pubblicare tutto ciò il prima possibile perché lo sto vivendo e molte persone lo stanno vivendo. Voglio che le persone vedano e ascoltino una cosa appena la finisco.

Prenderesti in considerazione una collaborazione con qualcuno in queste nuove canzoni (anche con Joe o Brad ma senza il nome Linkin Park)?

Ci sono tanti artisti che sono miei amici ed artisti che non lo sono ma che ammiro. Se invito qualcuno ad essere parte di questo processo, alla base dovrà esserci una comprensione reciproca del concetto – devono averlo vissuto per parlare / cantare / rappare / dipingerci su.

Come mai hai scelto questi video "fatti in casa"?

Il lutto è personale quindi ho pensato che un formato autobiografico avesse più senso. Quindi ho girato e montato tutto nei video, da solo. Ho in programma di continuare così fino a che non sembrerà più la cosa giusta da fare o finché il lavoro non diventerà troppo.

Cosa accadrà in futuro con i Linkin Park?

Ho ogni intenzione di continuare con i Linkin Park e i ragazzi la pensano allo stesso modo. Abbiamo tanto da ricostruire e tante domande a cui rispondere quindi ci vorrà del tempo.

Pubblicherai versioni strumentali o acapella?

È una grande idea.

Vado, per il momento. E di nuovo: vorrei avere le nostre conversazioni qui sui social media, a quattr'occhi. E questo vale per i fan e per i giornalisti. Grazie infinite per il supporto. Girate parola.

Commenti

Torna in cima alla pagina

Cerca nel sito...