Linkin Park Italia presenta: FLASHMOB per il concerto!

Scritto da lparcshinoda, il 13 Maggio 2014

In occasione del concerto a Milano del 10 Giugno 2014, Linkin Park Italia ha deciso di organizzare un Flashmob che avrebbe omaggiato il ritorno nel bel paese dei Linkin Park. 

Abbiamo deciso di organizzare un Flashmob durante l'esibizione di Until It's Gone e per avere una riuscita più che sicura oltre a facilitare sia i costi che il trasporto del materiale e tutto il resto (non ci dilunghiamo in questa sede sui motivi della scelta) è stato deciso di farlo utilizzando luci LED e braccialetti fluorescenti

La coreografia è legata in modo "sottile" al significato del testo e si basa su un gioco di luci alternate in modo da accompagnare i passaggi musicali della canzone stessa. Sembrerà complessa nel leggerla le prime volte ma sostanzialmente sono pochi passaggi da imparare con un pizzico di allenamento.

L'articolo seguente è stato esteso nel corso dell'organizzazione ed include in modo anche piuttosto articolato tutte le informazioni necessarie a partecipare al nostro Flashmob, a partire dalla sua esecuzione e passando per la pubblicizzazione e videoripresa il giorno del concerto. Questi gli argomenti trattati:

Materiale necessario
Video-guida illustrata
Svolgimento passo-passo
Collaborazione
Acquisto del Materiale
Spargere la voce
Riprendere il Flashmob

Fantastico! Cosa devo avere con me?

Torcia LED a luce bianca, disponibile per il flash sulla maggior parte degli Smartphone (si può sfruttare grazie ad una qualunque app gratuita per fare effetto torcia o giochi di luce) - chi ha un telefono senza flash può comprare una qualunque fonte di luce LED bianca (ad esempio vendono a pochissimi euro dei portachiavi oppure fanalini per la bicicletta con lucina annessa ed azionabile con un pulsante).

Glowstick formato braccialetto (ognuno quelli che riesce a portare) di vario colore, leggeri e morbidi (e poco costosi, soprattutto se presi in stock) da non usare però per metterli al polso ma tenendoli aperti così che si possano tenere come dei bastoncini da flettere.

Ok, cosa devo fare?

Per comodità e per diffondere (potete utilizzare l'hashtag #flashmoblpitaly su Facebook, Twitter o Google+) il Flashmob ed il suo svoglimento abbiamo creato un video (che verrà aggiornato passo passo per renderlo sempre più chiaro) dove con il procedere della canzone viene spiegato cosa fare e come farlo (e con quale dei 2 oggetti appena introdotti)

Uhm... in breve?

 Riassumiamo i passaggi in modo un pochino più schematico:

  • a partire da quando canta Chester e fino alla prima volta che pronuncia (con voce calma e lenta) "Until it's Gooooooo-" dovremo tenere le torce a luce LED bianca in alto e ferme e per "sfumare" l'inizio e fine di questo effetto alzeremo ed abbasseremo lentamente e non tutti insieme le luci


  • finito di cantare Chester, quando si sente l'attacco di chitarra ed inizia la sezione con le tastiere sotto, porteremo invece in alto il Glowstick - inizio e fine saranno non lenti ma più "istantanei" possibile ed il movimento sarà lento, facendoli flettere nell'aria come nella foto seguendo la melodia


  • quando Chester ricomincia a cantare sarà di nuovo il turno delle luci LED bianche, per ottenere lo stesso effetto di prima, magari ondeggiando lentamente le braccia per creare un movimento sfumato e molto leggero - ancora una volta metteremo giù le luci quando Chester dice "Until It's..."


  • subito dopo, il cantato avrà smesso di nuovo - in questa parte dovremo mantenere tutto abbassato per avere una totale assenza di luci da parte nostra


  • quando partirà l'assolo invece alzeremo i Glowstick, per ottenere lo stesso effetto di prima, solo che andando al ritmo della batteria e sbattendo con forza nell'aria i bastoncini


  • finito l'assolo, nella parte "lenta" con sotto il cantato, un'altro momento di buio totale


  • appena riprende la chitarra e la musica aumenta, di nuovo tutti in alto con il Glowstick come prima con un movimento sempre più animato


  • arrivati sempre più veloci e carichi all'urlo finale di Chester, quando si chiude il pezzo con l'ultimo colpo di batteria dovremo lanciare in aria, tutti quanti insieme (se possibile) i nostri Glowstick, con tutta la forza che abbiamo


Cosa posso fare per aiutare?

Come per tutti i Flashmob anche questo dipenderà molto dalla organizzazione collettiva: chi volesse partecipare "attivamente" a questa fase dovrà immaginarsi come parte di un team di organizzatori ed acquistare, in base alle sue possibilità economiche ma anche di trasporto in loco, il materiale per se ed altre persone (idealmente più materiale si porta, meglio è).

Infatti, per quanto Linkin Park Italia può arrivare a tante persone ed utenti sul web, solo una piccola parte delle persone presenti fuori ai cancelli il 10 Giugno sarà a conoscenza della nostra iniziativa. In questo sicuramente potete aiutarci condividendo questo articolo, il video, il gruppo e quant'altro sui Social Network, nei Forum, nei Gruppi, nella vostra scuola, tra gli amici, con la mamma ed il papà.

Una volta fuori dai cancelli sarà poi necessario coinvolgere attivamente più persone possibile, spiegandogli cosa fare e consegnandogli il materiale. Il passaparola e l'iniziativa personale sono fondamentali ma siamo certi che lo spirito della giornata che ci aspetta saprà unirci e coinvolgerci tutti quanti, se adeguatamente PRONTI.

In questo modo il Flashmob “nasce” da un gruppetto di persone che “paga” e si “impegna” per gli altri, ma l’impegno verrà ripagato dall’adozione di parte di tantissima gente delle idee così propagate e quindi un risultato GARANTITO.

Restiamo a vostra piena disposizione per sciogliere ogni dubbio, fornire info, aiuto per spargere la voce, coinvolgere persone nel modo giusto, spiegarvi cosa e come comprare e TUTTO il necessario per la buona riuscita del Flashmob: Linkin Park Italia è a vostra disposizione, soprattutto nel gruppo dedicato al Flashmob visitabile all'indirizzo flashmob.linkinpark.it, dove si svolge tutta l'organizzazione e coordinamento. 

ACQUISTA IL MATERIALE

Ognuno dei partecipanti dovrà portare almeno il materiale per se ed i suoi amici presenti. Ovviamente invitiamo chi può a spendere qualcosina in più così da poter distribuire oggetti a chi è venuto senza o semplicemente a chi non era a conoscenza del Flashmob. Stiamo raccogliendo alcuni negozi online e non dove acquistare quello che serve per l'esecuzione del Flashmob:

Torcia LED bianca

Braccialetti luminosi multicolore

SPARGI LA VOCE E DACCI IL TUO SOSTEGNO

Abbiamo bisogno di coinvolgere e far arrivare la notizia del Flashmob a più persone possibile, ed abbiamo bisogno anche di voi per riuscirci. Per l'occasione abbiamo lanciato un CONCORSO che permetterà a chi collabora con noi in questa operazione di vincere (tramite estrazione) una bellissima ed esclusiva maglietta di Linkin Park Italia (versione 2011), trovate tutte le informazioni su come partecipare nell'articolo completo.

Il video "tutorial" per il Flashmob, da condividere in rete e con i vostri amici, potete raggiungerlo all'indirizzo flashmoblpitaly.linkinpark.itPer comodità o per passarlo ai vostri amici così che possiate vederlo tutti sul vostro telefono, tablet o pc, è possibile SCARICARE il video tutorial in Italiano o in Inglese oppure la locandina promozionale. Abbiamo realizzato un volantino da stampare per diffondere l'idea ed i passi fondamentali, potete scaricarlo all'indirizzo volantino.linkinpark.it.

Per condividere il video, la locandina, gli articoli dedicati al Flashmob, utilizzate il TAG #flashmoblpitaly sui principali Social Network, ci aiuterà a collegarci tutti insieme a questa nostra "causa".

Abbiamo stretto una collaborazione con funmob.com, per cui utilizzeremo anche questa piattaforma di Social Networking (dedicata tutta ai Flashmob) per spargere la voce e condividere il nostro evento: basta accedere (registrandovi) al sito di funmob e cliccare su "parteciperò" all'evento (che per comodità trovate all'indirizzo funmob.linkinpark.it)

RIPRENDI IL FLASHMOB E L'ESIBIZIONE DI UNTIL IT'S GONE

Come avrete capito, vogliamo fare le cose in grande e realizzare qualcosa di indimenticabile per noi così come per la band e tutti i suoi fan nel mondo. E' per questo che abbiamo bisogno di riprendere tutto lo svolgimento del Flashmob (oltre alla canzone stessa, ovviamente) per poter realizzare un video esclusivo che mostri il risultato delle nostre fatiche.

L'idea è piaciuta anche al management dei Linkin Park e stiamo collaborando con loro e con FanFootage per realizzare un fantastico video live di "Until It's Gone" (con il nostro flashmob a fare da meraviglioso contorno) utilizzando proprio le riprese fatte dai fan (tutte le info ed il comunicato ufficiale a questo indirizzo). 

Anche in questo caso, chi darà la disponibilità ad organizzarsi con noi di Linkin Park Italia per formare un GRUPPO di persone che riprenderanno l'evento e si scambieranno direttive ed info per riprendere nel modo migliore sia il flashmob che la canzone stessa, potrà partecipare al concorso menzionato prima per vincere una esclusiva maglietta di Linkin Park Italia (versione 2011).

Tutte le info per partecipare nell'articolo completo.

 

Commenti

Torna in cima alla pagina

Cerca nel sito...