Somewhere I Belong

Scritto da Reanimated, il 18 Agosto 2009
Testi di: Mike Shinoda e Chester Bennington
Cantata da: Mike Shinoda e Chester Bennington
Musica di: Linkin Park
Durata: 03:33
Presente in: Meteora
Working title: Pretty Birdy
Data di uscita singolo: 17 marzo 2003
Durata singolo: 12:17
Numero di tracce: 3
Prodotto da: Don Gilmore

Curiosità

Primo singolo dell'album, la parte iniziale è un pezzo di Chester Bennington suonato con la chitarra, invertito da Mike Shinoda prima di essere tagliato in modo da mantenere intatta la progressione dei suoni delle corde. Tutto ciò venne fatto molto prima del resto dell'album. Nel DVD Frat Party at the Pankake Festival c'è una clip (resa pubblica nel 2001) in cui si vede Mike Shinoda suonare il sample in questione. Nonostante la canzone sia lunga solo 3 minuti e 34 secondi, è la canzone più lunga di Meteora.

La band scrisse oltre 40 diverse versioni dei chorus di questa canzone per puntare ad avere il miglior suono possibile.

La canzone dal vivo

Durante il "Rock am Ring 2004" in Germania, i Linkin Park suonarono un'intro diversa di questa canzone, con Brad Dalson a suonare una riff con la chitarra mentre Rob Bourdon suonava una nuova intro alla batteria. Questa nuova intro è diventata l'intro standard nel loro tour del 2007 Minutes to Midnight World Tour. Anche nel corso del Living Things World Tour la canzone è stata accompagnata da un'introduzione, differente rispetto a quella impiegata nel tour di Minutes to Midnight.

Video

Il video si apre in una stanza in stile giapponese in cui vengono spesso inquadrati alcuni robot giocattolo su di una scrivania e le chitarre di Brad e Mike. Vediamo Chester  cadere su di un letto e precipitare, in sogno, in un mondo sotterraneo, nel quale gli altri componenti della band stanno suonando.  Mike canta in una stanza piena di monaci in cui è presente una cascata.  La strana caverna nella quale si trova la band inizia a prendere fuoco e verso la fine del video appaiono giganteschi strani animali.

Il video, diretto da Mr. Hahn, è stato premiato nel 2003 come Best Rock Video agli MTV Video Music Awards.

Il finale del videoclip fa capire che tutti gli elementi presenti nel sogno di Chester erano presenti, seppure in forma "simbolica", nella stanza in cui sta dormendo (vedi quadro con gli animali, le chitarre ecc).

Tracklist

CD

  1. Somewhere I Belong
  2. Step Up (Live)
  3. My December (Live)

45 giri

  1. Somewhere I Belong
  2. Step Up (Live)

Significato del testo

E' un testo ottimista. Da un periodo buio, di dolore e tristezza, nel cercare di capire il perché di tutto ciò, riesci a intravedere uno spiraglio di luce, che ti da la forza di guardare avanti. Cerchi un posto in cui poter stare in pace, per poter guarire i tuoi mali più profondi e ritrovare la fiducia che stavi quasi per perdere.

Commenti

Torna in cima alla pagina

Cerca nel sito...