Numb

Scritto da Reanimated, il 19 Agosto 2009
Testi di: Mike Shinoda e Chester Bennington
Cantata da: Mike Shinoda e Chester Bennington
Musiche di: Linkin Park
Durata: 03:05
Presente in: Meteora
Working title: N/D
Data di uscita singolo: 8 settembre 2003
Durata singolo:
Numero di tracce: 3
Prodotto da: Don Gilmore

Curiosità

Terzo singolo estratto dall'album, questa canzone era stata idealizzata solo una settimana prima di entrare nei NRG Studios per iniziare a registrare. Costruita attorno alla possente intro, la canzone è cresciuta lentamente e quasi spontaneamente.

Numb è stato il singolo di maggior successo di Meteora raggiungendo l'11° posto nella Billboard Hop 100 e il 1° posto sulle classifiche "Mainstream" e "Modern Rock". Nel successo di classifica e in popolarità, Numb è sorpassato solamente da In the End" e What I've Done da quando la band iniziò a rilasciare singoli.

Questa canzone, come One Step Closer e Crawling permette a Mike Shinoda di "rappare" per poco tempo: infatti, Mike ripete infatti la stessa frase più volte durante la canzone (lui canta in sottofondo anche durante le esecuzioni dal vivo). La frase è "Caught in the undertow, just caught in the undertow" anche alla fine del video musicale.

Questa canzone è stata reinterpretata dalla cantante inglese Jamelia.

Video

Il video è diretto da Joe Hahn. Le scene all'interno del video sono state girate in una chiesa di Los Angeles mentre quelle all'esterno sono state girate in Repubblica Ceca. Tutto ciò venne fatto perchè Chester era ammalato. Il video musicale narra i problemi di una giovane e alienata studentessa tanto a scuola quanto a casa con i genitori (specialmente con la madre).

Il video ha raccolto circa 10 milioni di visite su YouTube.

Tracklist

CD1

  1. Numb
  2. From the Inside (Live)
  3. Numb (Video)

CD2

  1. Numb
  2. Easier to Run (Live)
  3. Faint (Video)

Significato del testo

L'essere insieme a una persona (che non significa sempre la propria fidanzata, ma anche una amica o amico) comporta anche dei rischi se non ci si sta bene in compagnia. E il rischio è quello di non fargli capire ciò che provi, dopo certe cose che ha fatto nei tuoi confronti o di come ti usa. Non sai come dirglielo, e sei stanco di essere il suo giocattolo. Cerchi di allontanarti, ma egli non capisce il perché e continua ad agire così. Vuoi essere te stesso, e non vuoi dipendere da ciò che il tuo compagno vuole.

Si parla di come le persone (specialmente i bambini e gli adolescenti) sentano la pressione di dover crescere con molte aspettative, specialmente relazionali (spesso dei genitori). La frase 'all I want to do; is be more like me and be less like you' ('tutto ciò che voglio; è assomigliare più a me e meno a te') rende evidente la forte richiesta di libertà che la maggior parte delle persone giovani prova. Questa canzone ha inoltre la stessa identica lyrics e introduzione al piano della canzone dei Nirvana "Heart Shaped Box".

Commenti

Torna in cima alla pagina

Cerca nel sito...