Breaking the Habit

Scritto da Reanimated, il 19 Agosto 2009
Testo di: Mike Shinoda
Cantata da: Chester Bennington
Musiche di: Linkin Park
Durata: 03:16
Presente in: Meteora
Working title: Drawing
Data di uscita singolo: 14 giugno 2004
Durata singolo:
Numero di tracce: 3
Prodotto da: Don Gilmore

Curiosità

E' il quinto singolo estratto dall'album. Mike ha lavorato sulla canzone sin dal lontano 1997, quanto il cantante leader era ancora Mark Wakefield, e voleva provare a scrivere qualcosa intorno a un idea che aveva da 5 anni. Provò diverse volte, ma nessuna era quella che cercava. Nel frattempo, durante la composizione dell'album, Mike incomiciò a lavorare su un intermezzo, manipolando dei beat con corde e piano. Inaspettatamente, Brad e Joe suggerirono a Mike di estendere i due minuti di intermezzo in una canzone completa. Intitolata inizialmente 'Drawing', il pezzo fu esteso a 3 minuti e 16 secondi, quando Mike incominciò a scrivere il testo della canzone. In meno di due ore, i testi che per anni cercò di mettere assieme furono completi, e con qualche aggiunta e modifica la canzone fu completata. In tutto 6 anni!

Un errore comune è ritenere la canzone scritta dal cantante Chester Bennington. Questo probabilmente è dovuto al fatto che sia risaputo che in passato Chester ha fatto uso di droghe. La canzone comunque è ambigua e non si riferisce a nessuna abitudine specifica.

"Breaking The Habit" è una canzone influenzata da batteria e basso. E' stato il quinto singolo consecutivo a raggiungere il 1° posto nella classifica "Billboard Modern Rock Tracks", un passo oltre qualsiasi artista della storia di questa classifica.

La canzone contiene molti strumenti elettronici, piano e chitarra, e non contiene parti rappate o chitarre distorte.

Video

Il video è stato co-diretto da Joe Hahn e Kazuto Nakazawa, usando uno stile di animazione che venne creato dal rinnomato studio di animazione "GONZO".

Venne filmato su un'esibizione della band che fu più tardi ridisegnata sottoforma di animazione. Lo stile di animazione è molto vicino a "Kid's Story" da "The Animatrix" (2003) e il segmento di animazione da "Kill Bill Vol. 1" (2003). Il video vinse l'MTV VMA Viewer's Choice Award nel 2004.

Il video mostra un uomo che cade da un palazzo e si schianta sul tetto di una macchina. La macchina viene circondata dalla folla. L'uomo muore per l'alta caduta e la polizia sta investigando per scoprire la ragione della caduta. Poi il video si concentra su altre caratteristiche principalmente nella depressione e nella frustazione delle loro vite. C'è del fumo che si muove in giro per il video e la faccia di Chester Bennington compare in molte scene. Poi il video inizia a tornare indietro nel tempo. Il corpo morto ritorna verso l'alto dal tettuccio della macchina alla grande costruzione. Viene così rivelato che era Chester Bennington a "morire". E' su un tetto che Chester ha conosciuto gli altri membri della band. Siccome il rap di Shinoda è assente nella canzone, nel video lo si vede suonare il piano. Nonostante la caduta non venga rivelata come semplice incidente o come reale suicidio il testo della canzone probabilmente sottintende il suicidio.

Significato del testo

(È una canzone personale, difficile da capire) Dopo aver passato tutto il tempo a pensare a un ingiusto passato, capisci che è ora di pensare a come guarire e a cambiare.

Tracklist

  1. Breaking the Habit
  2. Crawling (Live)
  3. Breaking the Habit (Video)

Commenti

Torna in cima alla pagina

Cerca nel sito...