Hybrid Theory EP (1999)

1
Durata: 03:00
Working title: Carousel
4671
2
Durata: 00:40
2586
3
Durata: 03:55
3004
4
Durata: 04:33
Working title: And One
2549
5
Durata: 03:30
3755
6
Durata: 12:44
Working title: Part of Me
3086

Descrizione

È un EP autoprodotto e pubblicato nel 1999, quando la band si chiamava ancora Hybrid Theory. Si tratta del primo disco effettivamente pubblicato dalla band, distribuito alle case discografiche e venduto in sole mille copie. Contiene sei tracce, di cui una strumentale intitolata Technique, breve brano strumentale eseguito solo dal DJ Joe Hahn. Inizialmente conteneva una settima traccia hip hop, Dedicated, ma alla fine fu scartata (e successivamente inserita in Underground V2.0). In esclusiva per i membri iscritti al fan club LP Underground, l'EP venne rieditato il 21 novembre 2001, con un booklet diverso (non appare la didascalia relativa al feto della copertina).

Curiosità

Hybrid Theory EP è il primo album del gruppo in ordine cronologico. Prima di questo, nel 1997, fu registrata solamente una cassetta demo intitolata Xero.
A quel tempo, il nome della band era ancora Hybrid Theory (precedentemente si chiamavano Xero; il gruppo cambiò nome nel 1998, dopo che Chester Bennington si unì al gruppo, sostituendo Mark Wakefield).

Furono stampate solo un migliaio di copie e l'EP venne inviato a svariate case discografiche, inclusa la Warner Bros. Records. Il numero restante di copie dell'EP furono inviate ai primi membri del Linkin Park Street Soldiers.

Il 19 novembre 2001, Linkin Park Underground, il club esclusivo dei fan dei Linkin Park, venne aperto. Il primo regalo del fan club che venne inviato ai membri conteneva una versione rimasterizzata di Hybrid Theory EP, con disegni artistici creati dal gruppo, incluso un messaggio del gruppo. Le prime 500 copie del CD furono individualmente autografate da tutti e sei i membri del gruppo.

La prima edizione di Hybrid Theory EP ha raggiunto il prezzo di alcune centinaia di dollari nelle aste online su siti web come eBay. Al momento le uniche vie per ottenere l'EP sono comprarlo su eBay o aspettare che venga rimesso in vendita per un breve periodo dal LPU. Comunque, queste ultime non sono copie della stampa originale ma altre ri-rilasciate con meno valore. Deve essere prestata attenzione nel comprare il CD su eBay, in quanto facilmente confondibile con la versione ri-rilasciata della copia originale e si rischierebbe di pagare più di quanto realmente valga. Le differenze tra la stampa originale e quella ri-rilasciata da LPU includono:

  • La versione originale contiene i crediti "Produced by" nel retro inserendovi Hybrid Theory (il nome del gruppo all'epoca) mentre la riedizione versione cambia il produttore in Mike Shinoda.
  • Le differenze tra le copertine includono un messaggio nella copertina più interna nella versione originale contenente la seguente citazione: "After eight months, she was sure of one thing: that the baby's future would be determined by the convergence of its divided past" (Dopo otto mesi, lei era convinta di una cosa: che il futuro del bambino sarebbe stato determinato dalla convergenza del suo passato diviso); cosa non presente nella riedizione.
  • Le parole di nota nella copertina più interna nella versione originale è una lista dei membri dell'epoca, incluso il bassista Kyle Christener; la riedizione contiene una lettera dei Linkin Park ai loro fan e ha un'immagine leggermente diversa dall'originale.
  • La copertina della versione ri-rilasciata di "Hybrid Theory EP" è notevolmente più luminosa della versione originale dell'EP e la figura nella copertina più interna è più blu nella versione ri-rilasciata che in quella originale.

Phoenix, il bassista odierno dei Linkin Park, non ha preso parte alle registrazioni di questo EP e venne rimpiazzato da Kyle Christener, amico del gruppo.

Jeff Duran fu il primo DJ negli Stati Uniti a suonare i Linkin Park su una stazione radio commerciale (ancora quando era il DJ pomeridiano di KIXA 106.5).
Lo stile di disegno e di fotografia sono quelli di Mike e Joe Hahn, che hanno anche eseguito alcuni lavori artistici per gli album dei Linkin Park e altri lavori per la collaborazione con gli Styles of Beyond appartenenti alla casa discografica di Mike Shinoda, la Machine Shop Records.

Informazioni

Data di uscita: 1° maggio 1999
Durata totale: 28:25
Numero tracce: 6
Prodotto da: Hybrid Theory

Tracklist

  1. Carousel
  2. Technique (short)
  3. Step Up
  4. And One
  5. High Voltage
  6. Part of Me

 

 

Torna in cima alla pagina

Cerca nel sito...