Collision Course (2004)

Descrizione

Nel 2004, MTV Mash-Up decise di realizzare una collaborazione speciale in stile "mash-up" e chiese a Jay-Z di scegliere a suo piacimento un'artista con lui collaborare. Per tutta risposta, Jay-Z decise di contattare Mike per realizzare alcuni mash-up di sue canzoni con quelle dei Linkin Park. Mike accettò e insieme iniziarono a unire le varie tracce, ma successivamente decisero di spingersi oltre e pensarono di ri-arrangiare le canzoni dei Linkin Park e di Jay-Z in modo che potessero combaciare con i testi. Dal 15 al 18 luglio, furono realizzati 6 mash-up di sei canzoni di Jay-Z con sette dei Linkin Park. Il 18 luglio eseguirono dal vivo un concerto speciale per promuovere il disco e l'evento MTV Mash-Ups.

L'intero processo di realizzazione delle canzoni, così come le sei canzoni suonate dal vivo, è disponibile attraverso il DVD dell'album.

La collaborazione dal vivo del gruppo con Jay-Z proseguì anche in due date del 2005 e in una del 2006, nella quale eseguirono una speciale versione di Numb/Encore aggiungendo la nota canzone dei Beatles Yesterday, eseguita a sorpresa con Paul McCartney. Questo mash-up prese il nome di Numb/Encore/Yesterday.

Da Collision Course è stato estratto soltanto Numb/Encore, nonostante MTV di molti paesi abbia proposto video di altre canzoni riprese dallo show del mash-up come se fossero dei video promozionali di eventuali singoli.

Curiosità

Il titolo del disco significa in inglese "rotta di collisione", ovvero quella espressa dalle sue tracce, tra le sonorità nu metal dei Linkin Park e quelle hip hop di Jay-Z.
Il concept dell'EP fu ispirato in gran parte da quella del Grey Album di DJ Danger Mouse, che mischiava il Black Album di Jay-Z con il White Album dei Beatles.

Al contrario di quanto pensano molti fan, che considerano questo lavoro un'operazione commerciale al pari di Reanimation, ai Linkin Park non è venuto in tasca neanche un soldo (se non quelli pagati da MTV per averli nel CD) e tutto è andato ad MTV, produttore, distributore e promotore del CD.

Cover

Informazioni

Data di uscita: 30 novembre 2004
Durata totale: 21:14
Numero di tracce: 6
Prodotto da: Mike Shinoda

Contenuti del CD

  • Wallpapers
  • Galleria Immagini
  • Video 'Numb/Encore'

Contenuti del DVD

  • Live at The Roxy Theater in California del 18 giugno 2004
  • Preparazione in studio
  • Speciali

Singoli estratti

  • Numb/Encore
Torna in cima alla pagina

Cerca nel sito...