Dead by Sunrise

Scritto da KloserInside, il 06 Novembre 2009

Dead By Sunrise Header

 

Biografia e informazioni

I Dead by Sunrise sono il progetto parallelo di Chester Bennington, cantante dei Linkin Park.
Il gruppo inizialmente doveva chiamarsi Snow White Tan, e per parecchio tempo fu questo il nome al quale la band voleva appellarsi. Per un periodo di tempo si pensò che il nome della band sarebbe invece stato semplicemente 'Chester Bennington' fino a che tra il 2008 e il 2009 lo stesso Chester comunicò il nome definitivo della sua band.

 

La storia

Il progetto ebbe inizio iniziò gia nel 2005, in quel periodo Chester era impegnatissimo con i Linkin Park, per rilasciare il seguito di Meteora, Minutes To Midnight, oltre che con gli interminabili tour che la band sosteneva. Per questo motivo egli cadde vittima di un periodo di stress che lo portò a fare abuso di alcol e droga, oltre che a divorziare con sua moglie.

Chester Bennington nei Dead By Sunrise durante un concertoQualche tempo dopo, si accorse che la sua vita stava prendendo una piega davvero pessima e in un'intervista dichiarò che ad un certo punto era ad un passo dal suicidarsi.
Fortunatamente conobbe Talinda, la sua attuale moglie, che con il suo affetto riuscì a risollevarlo. In quel periodo, Chester iniziò a scrivere dei testi per delle canzoni che parlavano del suo stato, di come si sentiva e di come l'amore lo aveva salvato dall'abisso. Chester sapeva che questi testi, non potevano andare bene per i Linkin Park, così decise di dare vita alle sue nuove 'creazioni' formando un gruppo parallelo, nel quale potesse esprimere tutti i suoi sentimenti. Ed è così che il progetto prese forma, lentamente, per poi vedere completamente la luce nel 2009 con l'uscita dell'album di debutto 'Out of Ashes'.

I musicisti con i quali ha formato questa band sono gli ex-componenti della band Orgy e dei Julien-K, tra i quali milita anche il suo amico di vecchia data, Ryan Shuck.

 

Curiosità

- Il nome "Dead by Sunrise" (letteralmente 'Morto all'alba") è dato dall'idea di Chester del suo periodo buio, nel quale addormentandosi non sapeva se la mattina dopo si sarebbe risvegliato o no.
- La canzone Fire è presente nella colonna sonora del film giapponese Tojomaru.
- End of the world è presente in una puntata di Smallville, il telefilm, ultima serie.
- La canzone Let Down è contenuta nella colonna sonora del film cinese Monga (Wanhua)
- Esiste un'edizione limitata di Out of Ashes contenente la bonus track 'Morning After' e un poster della band

 

Formazione

  • Chester Bennington (Linkin Park - voce, chitarra e tastiera)
  • Amir Derakh (Orgy / Julien K - chitarra solista)
  • Ryan Shuck (Orgy / Julien K - chitarra ritmica)
  • Anthony Valcic (tastiera, sintetizzatore)
  • Brandon Belsky (basso)
  • Elias Andra (batteria)

 

Discografia

I  Dead by Sunrise hanno all'attivo un solo album, Out of Ashes.
Chester ha dichiarato che la sua priorità maggiore saranno sempre i Linkin Park, quindi i dischi per i Dead by Sunrise saranno pubblicati con una frequenza molto lenta (inizialmente ha parolato di minimo 4-5 anni tra un album e l'altro)

 

Out of Ashes (2009) Crawl Back In (singolo) Let Down (singolo)

 

Videografia

Entrambi i video sono stati diretti da P.R. Brown.

Crawl Back In Let Down

 

 

Interviste

Di seguito trovate una raccolta di interviste varie fatte ai membri del gruppo da giornali, radio, siti web e quant'altro.

  • Chester intervistato su Kerrang! - Intervista a Chester sul suo travagliato passato fatto di alcol e droga e di come la sua band solista, i 'Dead By Sunrise' abbiano segnato per lui una svolta per la sua vita.
  • Il College Times intervista Chester - Il College Times ha intervistato  Chester riguardo l'espressione della sua parte oscura con i Dead by Sunrise!
  • Entertainment Africa intervista Chester - Chester ha rivelato a Entertainment Africa che il nome del suo nuovo gruppo, i Dead By Sunrise, è nato dalla sua dipendenza dall'alcool e dai festini fino a notte fonda.
  • Intervista a Amir - Il chitarrista dei Dead By Sunrise, Amir Derakh è stato intervistato dal magazine Snap.
  • Intervista a Ryan Shuck - Ryan Shuck è stato intervistato dal sito Alternative Addiction.
  • I Dead By Sunrise su ENERGY Radio - La radio tedesca ENERGY, ha ospitato i Dead By Sunrise per uno show, nel quale la band ha suonato per circa un'oretta.
  • Dead by Sunrise: We Need to Talk - Chester e Ryan hanno partecipato alla trasmissione 'We Need to Talk'. Particolarità delle interviste è stata quella delle domande: brevi ed a risposta secca.
  • Altre interviste (parte 1) - I Dead By Sunrise hanno rilasciato molte interviste per via dell'uscita del loro album. Qui ne trovate alcune.
  • Altre interviste (parte 2) - Qui trovate altre quatto interviste: una ad Amir da parte di The Rebell Yell, una a Chester da parte di ARTISTdirect, un'altra sempre a Chester da parte di Reuters ed una ad Amir da parte di OCregister.

Commenti

Torna in cima alla pagina

Cerca nel sito...